Quarto incontro nel girone FIP Gold; stasera siamo ospiti di Visconti, Brignano Gera d’Adda. Come sempre, ci aspetta un match intenso, visto che la classifica dei padroni di casa impone una vittoria.

L’avvio della contesa è movimentato, le due squadre attaccano con efficacia: i giocatori in maglia gialla sono precisi ma i nostri ribattono con buon giro palla e penetrazioni con realizzazione; c’è ritmo e si arriva al primo riposo con un discreto vantaggio (13-22).

Nel secondo quarto, nonostante l’infortunio a Poletti che lo costringerà a terminare l’incontro anzitempo, si insiste sugli schemi del primo e i nostri ragazzi tengono bene il campo; c’è qualche sbavatura difensiva e qualche attacco che finisce sul ferro, ma nel complesso siamo ancora avanti: si va all’intervallo lungo sul 25-35.

Alla ripresa del gioco, i nostri avversari riprendono fiato ed energie mentali ed iniziano ad attaccare con più insistenza e precisione, difendendo pulito e concedendo pochi liberi (tra secondo e terzo quarto andremo in lunetta 5 volte). Affiora un po’ di stanchezza e la forbice di vantaggio si assottiglia, andiamo in difficoltà realizzativa (subendo un parziale di 17-8) e arriviamo all’ultimo riposo col vantaggio minimo (42-43).

Inizia l’ultimo quarto e parte una bagarre punto a punto: l’avversario è costante e continuo e a metà tempo si verifica il sorpasso di Visconti. Cala però anche l’energia psicofisica delle squadre ed i nostri ne approfittano per ribaltare il match, grazie ad una tripla di Nebbia che ci riporta sul +2; gli attacchi dei nostri riprendono efficacia e la difesa avveraria è ora più fallosa, concedendo 18 tiri liberi (tanti quanti quelli concessi nei primi 3 quarti), ed il match si avvia così ad una conclusione positiva per i nostri ragazzi (56-66 finale).

Bravi ragazzi, ieri sera avete sofferto (ma sarà così tutto il girone) contro un avversario volitivo e tenace; ora si torna in palestra per migliorare le nostre qualità e tenere alte concentrazione, velocità di pensiero e corsa. Augurando pronta guarigione ai ragazzi infortunati, vi aspettiamo presto e, come sempre, forza Vismara!

Ringraziamo Giovanni Venturati, addetto stampa Visconti Basket, che ci ha gentilmente concesso l’utilizzo di una sua fotografia.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here